Chi sono

Sono Alessandro Ronchi, 48 anni,  di Monza.

 

Dopo aver lavorato per dverso tempo come dipendente in multinazionali circa 15 anni fa mi sono messo in proprio e da oltre 10 anni offro un servizio completo a tutte quelle aziende che necessitano importare prodotti direttamente dal mercato cinese.

 

Il mio settore è principalmente quello dell’illuminazione con il quale ho iniziato a collaborare  con conosciute e apprezzate aziende italiane del settore in qualità di consulente e buyer per l’importazione dalla Cina. Per questo settore  sono in grado di fornire competenza, prodotti di qualità e certificati operando già con diversi fornitori seri e affidabili. 

In seguito   sono entrato anche in contatto  con  aziende per la ricerca di altre tipologie di articoli  (materiali elettrico, arredamento, abbigliamento e altro).

Inizialmente  ero spesso in Cina, diversi viaggi all’anno alla  continua ricerca di prodotti e fornitori, tutto questo però mi faceva perdere un po il contatto diretto con il cliente e con le sue effetive esigenze. Successivamente ho trovato validi e fidati collaboratori sul territorio asiatico che mi offrono un importantissimo aiuto per la ricerca del prodotto e del fornitore e mi danno  un validissimo contributo nel verificare e  controllare le diverse fasi dell'importazione.         

In Cina sono comunque presente alle fiere più importanti e altresi per incontrare periodicamente i miei collaboratori e visitare i fornitori. 

I miei collaboratori

Sono coloro che collaborano con me direttamente dalla Cina e che mi aiutano a seguire la ricerca del prodotto, del fornitore e le varie fasi dell’importazione. Rispetto al passato grazie a loro ho più tempo per seguire e capire le esigenze e i veri bisogni del cliente.

In particolar modo voglio parlarvi di Aillen, validissima collaboratrice che mi  fornisce un valido e fondamentale supporto…insostituibile. L’ho conosciuta un paio di anni  prima che iniziasse a lavorare con me in quanto era direttrice delle vendite  di un importante nostro fornitore cinese di prodotti per illuminazione. Posso dire senza problemi che era lei che mandava avanti l’azienda. Come si sa con i fornitori cinesi, vuoi un po per la lingua, vuoi per la diversa cultura e tanto altro, per noi occidentali diventa spesso  difficile comunicare, tante incomprensioni anche se si  parla entrambi l’inglese e/o si mastica un po di cinese. Con Aillen  invece ci capivamo al volo e spesso le chiedevo anche se poteva intervenire su questioni e problematiche, anche minime, che avevo con altri fornitori cinesi. Certo fra me e me pensavo…se potessi trovare una persona come lei in qualità di collaboratrice per seguire le importazioni dalla Cina sarebbe come vincere alla lotteria. Ecco che improvvisamente, prima di uno dei miei viaggi in Cina  mi chiama dicendomi che mi deve parlare. Ci troviamo, subito mi informa che l’azienda dove lavora ha deciso di cambiare sede ed allontanarsi e pensava di licenziarsi e altresi mi chiede poi timidamente e prendendo se per caso avessi bisogno di una collaboratrice. Ovviamente la mia risposta non poteva che essere affermativa. 

Oramai sono più di  6 anni che lavoriamo insieme, in perfetta sintonia e a sua volta si avvale, soprattutto quando si hanno molte richieste e più fornitori da visionare contemporaneamente,  di altrettanti  validi collaboratori e direi con buoni anzi ottimi risultati.

 

 

Suggerimenti

per importare dalla Cina e dormire sonni tranquilli (o quasi)

Nella pagina iniziale del sito, propio all'inizio, ho tenuto a precisare: "non tutti sono pronti a fare un passo in un mercato cosi importante, non tutti sono consapevoli di cosa significa e come affrontarlo ma con i giusti accorgimenti e sopratutto se seguiti da persone qualificate e competententi anche tu lo puoi fare" . Sicuramente tutti  tramite internet ,comodamente dal propio ufficio,  possono trovare nei paesi oltre oceano i  prodotti che cercano e i relativi fornitori  (ci sono siti creati per questo), ma ciò non è sufficente per  importare senza o  con pochi rischi. Decennale esperienza come buyer per la Cina di aziende operanti in diversi settori mi hanno portato a dire con certezza che senza persone di fiducia serie e qualificate che collaborano con te dal paese di origine della merce (la Cina nel nostro caso), collaboratori che  seguono per tuo conto il fornitore, la produzione e la spedizione passo per passo, è impossibile importare in maniera sicura. Importantie è altresi avere fonti il più possibile affidabili per avere informazioni attendibili sul fornitore.  Pertanto se siete una azienda che vuole  intraprendere il "fai da te" nelle importazioni il primo consiglio che vi do è affrontare il primo o uno dei primi viaggi oltreoceano non solo per trovare o visitare  i fornitori ma anche cercare  collaboratori che vi forniscano il relativo supporto. 

 

Se invece vuoi risparmiare tempo prezioso e denaro noon devi fare altro che contattarmi

 

Alessandro Ronchi                                          tel: 039.745575                                                      

Via Monte Cervino, 8                                       fax: 039.730061                         

20900 Monza - MB                                           mobile: 331.7823757

P.Iva: 03080850963                                           email: alessandroronchi@fastwebnet.it